Di ristoranti e negozi, Marina di Capo d’Orlando è piena. Se una cosa è certa, è che il Porto Turistico della città, oltre ad aver portato una ventata di novità, è diventato pian piano un punto di riferimento per i turisti in visita non solo a San Gregorio, ma in tutta la zona.
E’ piacevole, infatti, andarci anche solo per una passeggiata sul percorso turistico pedonale che costeggia le Cave del Mercadante (sito archeologico di grande interesse) o per sedersi, in totale relax, presso uno dei locali presenti al suo interno e consumare un aperitivo in una location stupenda.
Forse non tutti lo sanno, infatti, ma Marina di Capo d’Orlando, oltre ad un ampio parcheggio (ad oggi) libero, ospita una serie di esercizi commerciali tra negozi e ristoranti. Ecco l’elenco completo aggiornato al 2024.
Porto turistico Capo d’Orlando, i ristoranti
Iniziamo dalla ristorazione, ricca e variegata, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti.
Ristorante Pepe Rosa. Se avete voglia di gustare una cucina innovativa in un locale accogliente e in una location d’eccezione non potete che recarvi al ristorante Pepe Rosa. Menù vasto e ricco di proposte pronte a soddisfare ogni gusto. Anche pizzeria.
Anciova Pizza&putia. Se volete gustare un’ottima pizza questo è il locale nel quale potete esaudire il vostro desiderio. Ma non solo pizza da Anciova: primi e secondi a base di pesce e non solo è ciò che vi aspetta. Naturalmente insieme alla location super rilassante.- Capo d’ò. Potete trovarci una cucina di pesce raffinata e dell’ottimo sushi. In ogni caso, il punto di forza di Capo d’ò è la stagionalità e l’uso di pesce proveniente dal mare delle coste siciliane. La ciliegina sulla torta è il dehors esterno, curato ed elegante, che contribuisce ad una esperienza indimenticabile.
Via Vai Porto. All’interno del porto orlandino, Via Vai è il posto giusto se avete voglia di gustare ottimo cibo in compagnia. Enoteca, degustazione, spaghetti house, ma anche cocktails ed aperitivi. Ed ancora taglieri, panini, piadine… Vi basta?!
Enoteca Collovà Marina. E’ una delle più importanti enoteche siciliane. Qui si possono degustare i prodotti tipici dei Nebrodi accompagnati da un calice di uno dei vini o degli champagne presenti tra le numerose etichette disponibili.
A’ Pulera Bar Fod Drink. E’ molto più che un semplice bar. Dal caffè agli aperitivi passando per gelati, granite e fast food, ci si può fare colazione, pranzare o trascorrere il dopo cena. Molto carino l’aspetto di A’ pulera, specie all’interno, che presenta elementi caratteristici dell’architettura eoliana.
Al Porto – Bar e Tabacchi. Non è un vero e proprio ristorante, ma un bar nel quale poter anche pranzare e cenare. La scelta è vasta così come la possibilità di trovare diverse delizie tra street food siciliano (arancini o pane cunzato, ad esempio) ed ottime colazioni. Ovviamente, al bar Al porto potete anche farci colazione: granite con brioche in estate la fanno da padrone, ma nulla vieta di optare per i classici cornetto e cappuccino.
Rock Brewery Marina TapRoom. Birra addicted, questo è il locale che fa per voi! Non una semplice birreria, qui avrete la possibilità di assaporare l’atmosfera tipica di un birrificio, con il valore aggiunto di una location nella quale ascoltare della musica e mangiare insieme. Naturalmente con un bicchiere tra le mani.- La dispensa. Non solo per un aperitivo da non perdere, a base di salumi e formaggi tipici della zona, ma anche per la possibilità di cenare, perché no, con un bel pane cunzato o con un ricco cous cous. A La dispensa trovate questo e molto altro.
I negozi del Porto di Capo d’Orlando
In quanto ai negozi del porto, quelli attualmente presenti sono i seguenti:
- Despar Marine (Supermercato)
- Magic Sailing Store
- Spartivento Charter
- Parellelo 38
- Eolian Sailing
- Nautica Ceraolo
- Barcando Charter
- Engel & Volkers
- YM
Al porto ha sede anche il Marina Yacht Club di Capo d’Orlando, promotore degli sport velici e dell’organizzazione di eventi sportivi.
E, da qualche tempo, anche il Sestante Marina Motel, l’hotel del porto di Capo d’Orlando presso il quale poter soggiornare in una delle 13 camere delle quali dispone. Il Sestante vanta anche una sala meeting e una sala lounge con terrazza e bar.
Speriamo di avervi fatto cosa gradita. Alla prossima!
Collaboro dal 2008 con diverse testate online per le quali creo contenuti in ottica Seo. Mi occupo di cucina, alimentazione, benessere, green. E, grazie a La Casa di Aurelio, anche di una delle mie più grandi passioni, viaggi e turismo. Ma ho scoperto che gli orizzonti non hanno confini, e che vale sempre la pena spingersi oltre.