Dove si trova Capo d’Orlando, e come arrivarci? Se avete intenzione di visitare la cittadina probabilmente sarete in cerca di info a riguardo. E si dà il caso che noi de La Casa di Aurelio non vediamo l’ora di fornirvele. Spiaggia, porto, negozi e tanto altro ha da offrire il comune siciliano, meta di numerosi turisti durante la stagione estiva ma anche punto di riferimento per shopping e movida di tutto il comprensorio. Già, ma come raggiungerlo e cosa fare una volta qui? Rispondiamo a tutte le vostre domande.
Capo d’Orlando, dove si trova
Quanto siete bravi in geografia? Perché iniziamo proprio da questa. In quale regione si trova Capo d’Orlando? In Sicilia, questo è facile, ma in quale parte dell’isola? Esattamente nella costa settentrionale della stessa, in provincia di Messina, dalla quale dista 94 km. Mentre si trova a 78 da Cefalù e a 37 da Tindari. A chi si stesse chiedendo, invece, quanto è grande Capo d’Orlando, rispondiamo che si estende per 14,43 km². E che vanta una popolazione di poco più di 13.ooo abitanti. (A proposito, sapete come si chiamano questi ultimi? Gli abitanti di Capo d’Orlando sono gli orlandini).
Vi si può arrivare tramite autostrada. Non essendoci lo svincolo autostradale, però, è necessario uscire a Rocca di Caprileone/Capo d’Orlando Ovest se si proviene da Palermo. O a Brolo/Capo d’Orlando Est se si proviene da Messina. In entrambi i casi, in poco più di 10 minuti si arriva in centro. Si può inoltre arrivare tramite treno. La stazione ferroviaria è in pieno centro, per cui vi troverete già sul corso principale.
Dove si esce a Capo d’Orlando?
Bene, ma dove si esce? Capo d’Orlando non è grandissima, il centro cittadino si concentra principalmente su due strade parallele, Via Veneto e Via Piave, sulle quali si trovano numerosi locali e negozi, per fare shopping ma anche concedersi una granita o una pizza. Queste sono le vie più frequentate tutto l’anno, compresa la piazza, dalla quale si può scorgere il “Monte della Madonna”. (A proposito, da quest’ultimo la vista è pazzesca). La strada che collega la piazza alla stazione ferroviaria, Via F. Crispi, è completamente pedonale e sede del classico passeggio.
In estate, a queste vie si aggiunge naturalmente tutto il lungomare con i suoi chioschi e locali; San Gregorio, un caratteristico borgo di Pescatori, ed infine il porto turistico, sede anche questo di locali presso i quali fare un piacevole aperitivo sul mare o cenare, o dove fare qualche piccolo acquisto. Qui la sera l’atmosfera si fa ancora più piacevole, merita sicuramente una visita.
Cosa c’è di bello a Capo d’Orlando?
La città non vanta una lunga storia alle spalle, per cui il turismo si basa principalmente sul mare e sulla movida estiva. Del resto non potrebbe essere altrimenti, il comune offre un lungomare piuttosto lungo e frequentato. La spiaggia è per la maggior parte libera, ma allo stesso tempo vi sorgono diversi chioschi, presso i quali poter usufruire del servizio ombrellone e sdraio.
Capo d’Orlando ha naturalmente molto altro da offrire. Senza addentrarci troppo nei dettagli, vi suggeriamo di completare il vostro soggiorno in città con una visita a:
- Villa Piccolo di Calanovella
- Santuario Maria Santissima e Belvedere
- Castello Bastione
- Antiquarium Comunale “Agatirnide”
- Terme romane di Bagnoli
- Il Faro
- Porto Turistico Marina di Capo d’Orlando
- Cave del Mercadante
- Borgo di San Gregorio
- Sentiero Goletta
Un cenno a parte meritano i tramonti, spettacolo del tutto naturale che si può ammirare da qualsiasi punto del lungomare e che vi consigliamo assolutamente di non perdere!
Leggi anche: Capo d’Orlando: cosa vedere?
Come è il mare a Capo d’Orlando?
Ma veniamo a noi: com’è il mare a Capo d’Orlando? La spiaggia è molto frequentata. Non solo da tantissimi giovani, ma anche da famiglie con bambini al seguito. E’ preceduta da un lungo arenile di sabbia e ciottoli, che accompagna fino alla riva. L‘acqua del mare, invece, è limpida e trasparente. I suoi fondali sono bassi ma degradano progressivamente. Non è paragonabile alla spiaggia di Mondello, per intenderci.
Quanto è lungo il lungomare di Capo d’Orlando?
Collaboro dal 2008 con diverse testate online per le quali creo contenuti in ottica Seo. Mi occupo di cucina, alimentazione, benessere, green. E, grazie a La Casa di Aurelio, anche di una delle mie più grandi passioni, viaggi e turismo. Ma ho scoperto che gli orizzonti non hanno confini, e che vale sempre la pena spingersi oltre.