Spiagge bandiere blu 2019 in Sicilia, ecco quali sono

Spiagge bandiere blu 2019 in Sicilia, ecco quali sono

E’ appena stato reso noto l’elenco delle spiagge Bandiere Blu 2019 che in Sicilia, quest’anno, salgono a 7. Se Puglia, Calabria, Liguria, Toscana ed ancora Campania ed Abruzzo figurano tra i diretti competitor dell’isola, la regione siciliana porta a casa, anche questa volta, un ottimo risultato.

Inutile sottolineare come tale attribuzione conferisca una certa risonanza mediatica che non può che fungere da incentivo nella scelta delle mete – economiche o meno – per l’estate 2019 sia nel caso di vacanze in Sicilia con bambini che con amici.

Così come dichiarato da Stefano Laporta, presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

«Il rilievo che viene dato al riconoscimento della Bandiera Blu è evidente prima di tutto dalla risonanza che tali assegnazioni hanno su tutti i media, nonché dal ruolo rilevante che l’ottenimento di tale riconoscimento assume nelle strategie di comunicazione adottate dalle località turistiche balneari. Maggiore è l’immagine di sostenibilità ambientale del Comune e maggiore è la portata dell’attrazione turistica esercitata. E’ ormai comprovato che le località Bandiera Blu registrano sistematicamente una crescita delle presenze turistiche».

Tra i 32 criteri sui quali si basa la valutazione per l’assegnazione delle Bandiere Blu ci sono, oltre la balneabilità, anche raccolta differenziata, spiagge ciclabili, abbattimento delle barriere architettoniche ed educazione ambientale.

Bandiere blu Sicilia 2019, quali sono?

183 sono state le bandiere blu assegnate all’Italia. Sette sono spettate alla Sicilia e di queste, a sorpresa, 5 alla sola provincia di Messina tra Tusa, Santa Teresa Riva e Lipari. Capo d’Orlando non figura tra le scelte, è vero, ma offre comunque una bellissima spiaggia: quella antistante il Borgo di pescatori di San Gregorio – qui si trova La Casa di Aurelio – profuma di antico e offre un’acqua cristallina ed una vista mozzafiato sulle Isole Eolie. La new entry, Pozzallo – più nello specifico Raganzino – si trova in provincia di Ragusa.

  1.  Raganzino – Pozzallo
  2.  Marina di Ragusa
  3.  Lungomare Santa Teresa di Riva – Messina
  4.  Spiaggia Lampare di Tusa
  5.  Spiaggia Acquacalda di Lipari
  6.  Spiaggia Ciriga (I° tratto) di Ispica
  7.  Spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi