Vacanze in Sicilia 2022: dove andare in estate al mare

Dove andare in vacanza in Sicilia nel 2022? Chi dice Sicilia dice (anche) mare. Ed è così che, chi nei mesi che vanno da maggio a settembre (ma anche ottobre) – perché qui la bella stagione tanto dura – si trovi sull’isola, non può di certo esimersi dal godere delle spiagge assolate e delle acque cristalline che l’isola offre. Nell‘estate 2022 confidiamo di (ri)trovare quel pizzico di leggerezza la cui mancanza, negli ultimi due anni, ci ha messo a dura prova. E contiamo di riuscire a sfruttarla al meglio senza mai dimenticare le dovute precauzioni dettate dal Covid e dalla pandemia. Vacanze in Sicilia 2022: dove andare in estate al mare?

Se state cercando il posto giusto per il vostro meritato relax o semplicemente un luogo tranquillo nel quale prendere una boccata d’aria dal trambusto (si fa per dire) degli ultimi due anni, il Borgo di San Gregorio, a Capo d’Orlando (Messina) è pronto ad accogliervi. (E no, non ve lo diciamo perché siamo di parte, noooo). L’inizio del nuovo anno rappresenta per molti il momento nel quale si comincia ad andare alla ricerca di offerte: c’è chi cerca info sulle vacanze per agosto in Sicilia e chi sui pacchetti vacanza sull’isola. Già, perché durante l’inverno, la stanchezza derivante dal lavoro e dagli impegni di scuola e/o famiglia inizia a farsi sentire, e con essa l’esigenza di staccare la spina. Quindi, per non arrivare impreparati, vi suggeriamo alcune delle più belle mete siciliane da valutare in fase di organizzazione delle vostre vacanze al mare (oltre a ribadire il fatto che La Casa di Aurelio vi aspetta!).

Vacanze in Sicilia 2022: dove andare

La Sicilia è la più grande isola italiana, quindi è facile prevedere come le opzioni su dove andare, cosa fare e cosa visitare possano essere infinite. Ecco una buona fonte di idee di viaggio se state programmando una vacanza nella regione più a Sud dell’Italia.

Taormina

Si trova sulla costa orientale ed è una delle località turistiche più visitate di tutta Italia. Il suo fascino è dovuto sia alla sua posizione – è arroccata su una collina a circa 250 m sul livello del mare – sia all’importante patrimonio storico (risale al IV secolo) e archeologico (il Teatro Greco fra tutti). Nei suo pressi, da visitare sono anche Castelmola, (fate un salto al Caffè Turrisi, non ve ne pentirete) e Isola Bella.

Cefalù

Insieme a Taormina, Cefalù vanta il primato di presenze durante tutto l’anno. Amatissima dai turisti, è un angolo suggestivo nonché, con le sue spiagge, anche meta ideale per una vacanza al mare in Sicilia. Interessante è il suo centro storico con le sue stradine medievali costellate da negozi e locali presso i quali rifocillarsi.

Siracusa e Isola di Ortigia

Vacanze in Sicilia 2022: dove andare in estate al mare

Si trova nel sud-est dell’isola e si divide sostanzialmente in due parti: l’isola di Ortigia, che è collegata alla terraferma da un piccolo ponte pedonale, e la città di Siracusa. E’ sita in una zona ricca di monumenti e archeologia: vi si trovano templi, un teatro, un anfiteatro e una necropoli. Ortigia, d’altro canto, è veramente affascinante con i suoi vicoli e la sua immensa piazza.

Val di Noto

Comprende una serie di città e cittadine ricche di arte. E’ conosciuta come la patria siciliana del Barocco. La val di Noto raggruppa Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli. Dal 2002 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Tutti i paesi e paesini che ne fanno parte sono dei veri gioielli: vantano palazzi barocchi, chiese e case che sembrano vere opere d’arte.

Isole Eolie

Per chi sceglie la Sicilia Orientale come meta delle proprie vacanze estive 2022 – la Casa di Aurelio si trova proprio qui – sono una tappa obbligata. Le Isole Eolie, alias le 7 sorelle, sono state create dall’attività vulcanica. Circondate dal Mar Tirreno nel nord della Sicilia, sono Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Anche loro sono riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità .

Palermo

E’ il capoluogo della Sicilia e, insieme a Mondello ed ai suoi mercati all’aperto, costituisce un meraviglioso tesoro artistico che raggruppa epoche diverse. Il palazzo Normanno, la Vucciria, Ballarò, Borgo Vecchio, la Cattedrale, i Quattro Canti, Monte Pellegrino… Potremmo continuare all’infinito, ma un cenno merita la spiaggia di Mondello. Super affollata, è vero, ma dalla sabbia finissima e l’acqua cristallina.

Etna

Chiudiamo con sua maestà l’Etna. Anche il vulcano si trova sulla costa orientale della Sicilia, poco distante dallo Stretto di Messina. E’ considerata la più grande attrazione naturale della Sicilia, nonché la sua più alta montagna. E’ uno dei vulcani più attivi del mondo e sicuramente il più attivo in Europa. Oltre che durante l’estate, l’Etna rappresenta una meta imperdibile per le vacanze invernali in Sicilia. Nelle stagioni più fredde vi si può sciare.

Dove andare in vacanza in Sicilia spendendo poco?

Quanto costa una vacanza in Sicilia? Beh, sicuramente meno di quanto si spenderebbe in alcune regioni del Nord Italia, ed ancor meno rispetto ad una vacanza all’Estero in piena stagione estiva. Specie usufruendo di una casa vacanze. Questa è la soluzione perfetta sia per le coppie che per le famiglie con figli piccoli: le vacanze in Sicilia con i bambini sono l’ideale per una pausa rigenerante.

I vantaggi di affittare un appartamento per le proprie vacanze al mare in Sicilia nell’estate 2022 sono diversi. Ad esempio, la maggiore libertà che deriva dal non dover sottostare agli orari (del ristorante) di un albergo, o il fatto di poter avere a disposizione una cucina perfetta per cucinare quando non si abbia voglia di mangiare fuori. E, fidatevi, questo incide in maniera decisiva sul costo complessivo di ogni vacanza.

Inoltre, scegliendo una casa vacanze in Sicilia sul mare – e quindi sita in una posizione strategica – non bisogna neanche prendere l’auto o i mezzi per spostarsi (anche questa spesa potete detrarla dal totale del soggiorno). Ecco perché vi consigliamo di optare per una delle numerose case vacanze nell’estate 2022: quelle sparse sull’isola sono veramente tante. La migliore scelta che possiate fare per spendere poco.

error: Contento protetto!